Chi siamo

Da oltre 40 anni operiamo nel settore del Restauro e della conservazione delle Opere d’Arte e del Patrimonio Artistico e Architettonico.


Con questa scritta abbiamo voluto riassumere il criterio di metodologia d’intervento da noi adottato, che ci distingue per l’impostazione ancora artigianale del lavoro, seppur supportata dalla ricerca scientifica, oggigiorno indispensabile nel nostro settore.

La scienza al servizio dell’artigianato, è la garanzia di un lavoro correttamente eseguito.


studio leonardo gatti restauro

Lo Studio Laboratorio

Riconosciuto dalle Soprintendenze del territorio nazionale, si trova a Brescia e l'intera struttura è protetta da sistemi d’allarme ed è abbonata ad un’agenzia di vigilanza notturna.

La sede è stata volutamente divisa in due settori. Da una parte sono collocati, l’ufficio amministrativo, una sala di esposizione per le opere terminate, utilizzata anche per lavori di finitura, un’area destinata alle riprese fotografiche e agli esami a rifrazione ultravioletta, e locali di disbrigo.
Per la lavorazione e il restauro è stata predisposta una seconda zona, adibita esclusivamente a laboratorio. Nell’area, particolarmente attrezzata, sono svolti i lavori di restauro di dipinti su tela e tavola, anche di grandi dimensioni, delle statue lignee policrome o dorate, delle cornici e di altre tipologie di opere d’arte: dipinti su rame o avorio, ceramiche, manufatti lignei ecc.  Uno speciale pancone è stato predisposto per lavori di foderatura su tele anche di grandi dimensioni.

 

Certificazione SOA

Clicca qui per visualizzare la certificazione

Certificazione di qualificazione alla esecuzione dei Lavori Pubblici - Certificato S.O.A.; Società Organismo di Attestazione, rilasciato dalla SOA NordAlpi S.P.A. di PADOVA (PD).

Qualità garantita


Tutti i materiali da noi utilizzati rispettano le normative del Ministero per i Beni Culturali e le Soprintendenze del territorio nazionale, e sono garantiti per la qualità, la stabilità e la reversibilità.

Ogni intervento viene correlato da un’ampia e dettagliata documentazione fotografica, e da una relazione finale relativa alle operazioni effettuate.

Il Gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro è composto da personale qualificato e con notevole esperienza, che si divide tra interventi di restauro in laboratorio, e restauri in chiese e palazzi, con un’eccellente organizzazione logistica, che ci permette di eseguire restauri anche su grandi superfici.

Numerosi sono i restauri completi dell’interno di chiese, nelle quali abbiamo operato al recupero degli intonaci sollevati, al restauro degli affreschi e degli stucchi, a quello degli altari lignei e in marmo, dei vari dipinti su tela e tavola e delle statue. Gli interventi da noi eseguiti si distinguono per la qualità del lavoro, e il livello di finitura.

Leonardo Gatti

foto_2Leonardo Gatti nasce a Brescia il 17 giugno 1957, da una famiglia d’artisti. Il nonno Vittorio, noto editore bresciano, che ha avuto il pregio di scoprire e di pubblicare tutte le opere di don Primo Mazzolari, era anche...

Rassegna Stampa

La ricca rassegna stampa si compone di oltre cinquecento articoli con notizie riguardanti molteplici lavori, pubblicati su numerosi quotidiani e riviste nazionali, dal 1981 ad oggi. Tra le varie testate articoli sono stati pubblicati articoli sul Corriere della Sera, Il Giorno, Giornale di Brescia, Bresciaoggi. (L’aggiornamento dell’elenco è in fase di completamento)