I nostri servizi

Il nostro studio grazie all'alta professionalità dei suoi esperti è in grado di fornire una vasta gamma di servizi.
Pianificazione dei lavori, progettazione, perizie, analisi di laboratorio, consulenza tecnica e finanziaria.

Siamo inoltre in grado di adempiere tutte le pratiche autorizzative Ministeriali per l'esecuzione degli interventi e offriamo un servizio di ricerca e pianificazione di finanziamenti agevolati e a fondo perduto.

Pianificazione interventi e Pratiche autorizzative

Il nostro Studio, oltre alla pianificazione degli interventi di Restauro e alla progettazione degli stessi, si occupa anche del rilascio delle pratiche autorizzative sia presso Enti ecclesiastici, sia Ministeriali (Soprintendenze competenti preposte al controllo), mettendo a disposizione, su specifica richiesta, la professionalità dei nostri collaboratori. Architetti ingegneri e geometri qualificati, sono in grado di espletare qualsiasi formalità tecnico amministrativa sollevando, di fatto, la committenza da qualsiasi competenza burocratica, agevolando la rapidità delle procedure e il rilascio delle autorizzazioni previste dalle normative vigenti.

Su richiesta eseguiamo anche rilievi e scansioni con Laser Scanner 3D

Consulenze e Perizie Tecniche

Il nostro studio offre un servizio di consulenza e con perizie tecniche sia sui dipinti su tela e tavola, sia su affreschi e dipinti murali vari.
Questo servizio, prevede vari controlli, eseguiti con apposite attrezzature, tra le quali una lampada ad ultravioletti ad alta definizione. Questo tipo di indagini, risultano utili per stabilire lo stato di conservazione dell’opera sottoposta ad analisi. È possibile verificarne il reale stato di conservazione, l’entità di eventuali ritocchi, e l’effettivo grado di deterioramento.

Sono esami particolarmente utili in fase di ricerca storico artistica anche per chi, in fase di acquisto, voglia avere la preventiva certezza di non pagare oltre il reale valore l’opera scelta.

Questo tipo di servizio è offerto anche a studi legali e compagnie assicuratrici che necessitano di esami atti a stabilire l’entità dei rimborsi da effettuare in caso di danneggiamenti o in cause di natura legale.

Eseguiamo indagini stratigrafiche su murature, con relazione tecnica, utili a chi si appresta a richiedere nulla osta ministeriale (Soprintendenze per i Beni Ambientali e Architettonici), in caso di restauro o ristrutturazione di edifici vincolati.

Analisi Studio Leonardo Gatti Restauro

Analisi di laboratorio

Su richiesta, o se necessarie, vengono eseguite numerose analisi di laboratorio, col fine di ottenere una perfetta conoscenza dei meccanismi di degrado e di programmare correttamente l’intervento di Restauro.

La tipologia delle analisi è variegata:
dalle radiografie alle analisi stratigrafiche mediante microscopio ottico stereoscopico, a quelle spettrofotometriche ai raggi infrarossi, alla rifrazione ultravioletta, al dosaggio dei sali solubili in acqua e molto altro.

analisi_laboratorio

Direttore Operativo con qualifica di Restauratore di beni culturali

Il prof. Leonardo Gatti svolge anche lavori di consulenza e supervisione con incarico di Direttore Operativo con qualifica di Restauratore di Beni Culturali ai sensi della normativa vigente.

Con riferimento agli interventi di restauro e manutenzione dei beni mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, sottoposte alle disposizioni di tutela previste dal testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali, di cui al decreto legislativo 29 ottobre 1999,  n. 490, (il D. Lgs. 29 ottobre 1999, n. 490 reca Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali, a norma dell’articolo 1 della L. 8 ottobre 1997, n. 352) l’ufficio di direzione dei lavori deve comprendere tra gli assistenti con funzioni di Direttore Operativo un soggetto con qualifica di restauratore di beni culturali ai sensi della normativa vigente. (Il comma 2-bis è stato aggiunto dall’art. 7 , lettera q), L. 1/8/2002, n. 166

Agevolazioni Economiche

Agevolazioni Mondo Chiesa

Avendo sempre prestato molta attenzione all’aspetto etico del lavoro, e avuto modo di lavorare molto spesso in parrocchie o comunità ecclesiastiche assai ricche di opere d’arte, ma spesso senza una sufficiente disponibilità economica per la manutenzione e il restauro delle stesse, abbiamo creato una struttura commerciale che ci consente di proporre, a questi enti, particolari agevolazioni economiche.

La nostra struttura commerciale è specializzata nella ricerca di:

  • formule di finanziamento agevolato
  • formule di finanziamento a fondo perduto
  • espletamento delle pratiche burocratiche ad esse connesse
  • ricerca di sponsorizzazioni

Offriamo inoltre:

  • condizioni di pagamento personalizzate
  • possibilità di pagamenti dilazionati a tasso agevolato e a tasso zero

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi informazione. CONTATTATECI

We are at your disposal for any information. CONTACT US

Scopri le agevolazioni economiche per il mondo Chiesa

Richiedi Informazioni